Berna: inizia il concorso di idee per il sito Gaswerk

Un nuovo quartiere con uso misto urbano sarà costruito sul sito dell'ex Gaswerk a Berna. La città di Berna ha ora lanciato un concorso di pianificazione urbana.

L'area Gaswerk diventerà un quartiere cittadino (Immagine: Città di Berna)

Lo sviluppo del Gaswerkareal è concreto: all'inizio dell'anno, la città di Berna ha rilevato il sito da Energie Wasser Bern (ewb). L'area industriale dismessa, situata vicino al centro della città e direttamente sulle rive dell'Aare, sarà trasformata in un quartiere urbano diversificato.

Il 20 gennaio 2021, la città ha lanciato un concorso di pianificazione urbana per lo "Sviluppo dell'area Gaswerk e della testa di ponte ovest". Squadre di pianificazione con una vasta gamma di competenze devono proporre una varietà di concetti innovativi di sviluppo urbano per il sito Gaswerk e la vicina testa di ponte del ponte Monbijou, scrive la città di Berna in un comunicato. Il concetto di sviluppo urbano più adatto per l'implementazione del sito e della strategia d'uso deve essere selezionato nella procedura del concorso.

L'esistente centro giovanile e culturale Gaskessel deve essere integrato nella pianificazione del nuovo quartiere. Secondo la città di Berna, sono necessari "concetti di sviluppo urbano innovativi per la coesistenza di commercio, vita notturna, cultura, tempo libero e abitazioni". Il team primo classificato si aggiudicherà il contratto di follow-up per la preparazione del piano quadro e per il monitoraggio dell'ulteriore sviluppo, e avrà quindi un ruolo chiave nella progettazione del nuovo Aarequartier. (ah)

(Visitato 119 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento