Zurigo: il consiglio comunale permette la ridensificazione sul sito di Hürlimann

Per poter utilizzare le riserve di spazio utilizzabile finora sottoutilizzate sul sito Hürlimann a Zurigo-Enge, il consiglio comunale ha approvato il piano di progettazione privata parzialmente rivisto "sito Hürlimann" e l'ha rinviato al consiglio comunale.

Il sito di Hürlimann sarà ridensificato (Immagine: .shock - depositphotos)

Negli ultimi 20 anni, il sito di Hürlimann si è sviluppato da una fabbrica di birra in un luogo urbano utilizzato in modo diversificato. La revisione parziale del piano di progettazione privata "Hürlimann-Areal", che ora è stato approvato dal consiglio comunale, permetterà una ridensificazione selettiva.

Il progetto prevede l'aggiunta di più piani a tre edifici all'interno della zona di costruzione A, rendendo così realizzabile la riserva nel piano di progettazione legalmente vincolante. I piani aggiuntivi tengono conto dell'insieme elencato degli edifici storici della fabbrica di birra.

La revisione parziale del piano di progettazione privata è stata preceduta nel 2016/2017 da uno studio di fattibilità del proprietario del terreno PSP Swiss Property Ltd. La ragione di ciò è la riserva di spazio utilizzabile rimanente di circa 4.200 mq o 5% del possibile utilizzo secondo il piano di progettazione legalmente vincolante quando il sito è stato trasformato dal 2001. Questa riserva di spazio utilizzabile non può più essere realizzata nel quadro delle aree di costruzione definite e delle altezze degli edifici.

Lo studio di fattibilità ha quindi esplorato le possibilità di una ridensificazione e ha analizzato la situazione degli spazi aperti. Lo studio ha mostrato che tre edifici nella sottozona A e un edificio nella sottozona B sarebbero adatti per estensioni di un solo piano. Con la revisione parziale, la ridensificazione è ora resa possibile dall'aggiunta di piani nella sottozona A. (bw)

(Visitato 108 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento