Basilea: il Gran Consiglio chiede modifiche al progetto Nauentor

La Commissione di pianificazione edilizia e territoriale (BRK) del Gran Consiglio approva sostanzialmente il grande sviluppo Nauentor presso la stazione FFS di Basilea. Tuttavia, richiede alcuni cambiamenti, tra cui che almeno un terzo della parte residenziale sia offerta a prezzi accessibili.

Illustrazione del progetto di sviluppo Nauentor (Fonte: Swiss Post Real Estate, FFS)

L'edificio vacante Postreiter alla stazione FFS sarà convertito nel Nauentor. Il consorzio di pianificazione di Post Finance e FFS sta progettando un nuovo sviluppo in cui la struttura portante esistente sopra i binari sarà utilizzata come base. Saranno costruiti tre grattacieli fino a 87 metri; in totale, la sovrastruttura creerà da 50.000 mq a 80.000 mq di spazio di lavoro e 36.000 mq di spazio abitativo per circa 600 persone. Sono anche previsti fino a 460 posti auto.

La Commissione dell'edilizia e della pianificazione territoriale (BRK) del Gran Consiglio ha approvato il progetto, ma ha introdotto alcune modifiche. Per esempio, la commissione chiede all'unanimità che almeno un terzo della quota residenziale, cioè 12.000 mq, sia offerta a basso prezzo e, inoltre, che almeno un terzo degli appartamenti sia soggetto all'obbligo di residenza.

Gli investitori e il Dipartimento delle Costruzioni e dei Trasporti (BVD) dovrebbero migliorare i loro piani per i collegamenti nord-sud ed est-ovest per il traffico di biciclette, che erano anche richiesti dagli obiettori. Secondo la BRK, le vaghe formulazioni dei rappresentanti della BVD e degli investitori hanno quasi portato al rifiuto della proposta. Tuttavia, l'importanza del progetto, la minaccia di un terreno incolto in questo luogo prominente di Basilea, così come le concessioni implicite e la volontà della BVD e degli investitori di trovare una soluzione in futuro, hanno portato la BRK a raggiungere un compromesso.

Il Gran Consiglio tratterà il disegno di legge nella sua sessione di marzo. (ah)

(Visitato 148 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento