Davos: il WEF non sarà più in loco fino al 2022
A causa della pandemia di Corona, il World Economic Forum (WEF) ha rinviato di nuovo la sua riunione annuale. La riunione si terrà ora a Singapore in agosto. Nel 2022, l'evento tornerà a Davos.
Quest'anno, la riunione di quattro giorni del World Economic Forum (WEF) si svolgerà dal 17 al 20 agosto a Singapore a causa della crisi di Corona, ha annunciato il WEF. La riunione annuale tradizionalmente prevista per la primavera di quest'anno a Davos, con circa 3.000 partecipanti, ha dovuto essere cancellata a causa della pandemia di Corona e dovrebbe inizialmente tenersi alternativamente all'inizio dell'estate sul Bürgenstock. A dicembre, l'organizzazione aveva annunciato il cambio di sede a Singapore, ora la data sta cambiando di nuovo.
"Le attuali restrizioni di viaggio globali hanno reso difficile pianificare un incontro faccia a faccia nella prima metà dell'anno", ha sottolineato il WEF. Inoltre, i diversi regolamenti di quarantena e di traffico aereo hanno allungato il tempo necessario per la pianificazione.
Il WEF ha detto in un comunicato stampa che l'incontro annuale era basato su incontri personali tra i partecipanti. Non ci sono quasi nessuna nuova infezione da corona nella città-stato del sud-est asiatico al momento, ma lo spostamento riflette le sfide internazionali nella lotta contro la pandemia.
"Un summit di leadership globale richiede la partecipazione di tutti gli attori globali", ha detto il fondatore del WEF Klaus Schwab. L'incontro offre ai leader delle imprese, dei governi e della società civile l'opportunità di "discutere i passi per una ripresa globale".
Normalmente, i circa 3.000 partecipanti si incontrano a Davos alla fine di gennaio. A causa della pandemia di Corona, quest'anno il WEF ha organizzato una conferenza online di diversi giorni e ha posticipato l'ora e il luogo della riunione.
Per Davos, la cancellazione dell'incontro annuale significa notevoli perdite finanziarie. Secondo uno studio dell'Università di San Gallo in relazione all'evento del 2017, le entrate totali generate per Davos sono state di circa 60 milioni di franchi, e la Svizzera ha generato un totale di circa 94 milioni di franchi. Il gettito fiscale generato dalla conferenza annuale in quel periodo è stato stimato in circa 9,3-10,5 milioni per il comune di Davos, il cantone dei Grigioni e il governo federale.
"Vista la grande importanza che ha per noi la riunione annuale, ci dispiace molto che sia stata cancellata per il gennaio 2021 a Davos. Tuttavia, alla luce della situazione di Corona, abbiamo una grande comprensione per la cancellazione dell'incontro annuale di Davos nel gennaio 2021, ed è comprensibile che l'organizzatore stia considerando delle alternative", ha informato il cantone su richiesta IMMOBILIEN Business. Secondo le informazioni del WEF, la riunione del WEF nel 2022 si terrà di nuovo a Davos.