Stein: Novartis sviluppa il sito in un parco di scienze della vita
L'azienda farmaceutica Novartis AG progetta di sviluppare il suo sito di produzione a Stein (AG) nel Rhine Valley Life Science Park. Altre aziende del settore sanitario devono stabilirsi lì.
![Novartis](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2021/02/droneshot-novartis-stein-image-300x200.jpg)
Novartis ha già aperto il campus nella sua sede centrale di Basilea a start-up e aziende del settore delle scienze della vita. L'azienda farmaceutica ha ora annunciato piani simili per il suo impianto a Stein. Vi si stabiliranno aziende del settore sanitario, per le quali Novartis vuole fornire servizi nelle aree di gestione degli edifici, fornitura di energia, ingegneria, manutenzione, logistica, nonché trattamento delle acque reflue e smaltimento dei rifiuti. A questo scopo, c'è un team locale di sviluppo del sito, che, secondo la società, ha già implementato l'insediamento di due aziende.
Più di 2.000 dipendenti di tre aziende farmaceutiche e biotecnologiche sono attualmente impiegati nel sito nelle aree di ricerca, sviluppo e produzione. Novartis dice che gestisce un impianto di produzione a Stein per forme di dosaggio solide, farmaci per iniezione e per terapie cellulari e geniche, così come un centro di macinazione e miscelazione per la produzione chimica. Oltre a Novartis, il gruppo chimico e farmaceutico Lonza è rappresentato a Stein dal 2019, e la società di biotecnologia Celonic dall'inizio del 2021.
Novartis ha investito più di 200 milioni di franchi nei siti di Stein e Schweizerhalle nel 2020 e 2021. Secondo l'azienda, due dei più grandi impianti di produzione si trovano nel sito di Stein: l'impianto Solids e l'impianto Steriles. (tp)