Andermatt: esenzione di Lex Koller estesa
Nel 2006, il Consiglio federale ha concesso una deroga alla Lex Koller per il progetto turistico Andermatt Swiss Alps. Ora l'esenzione viene estesa per altri dieci anni fino al 2040.
L'esenzione dalla Lex Koller, che limita l'acquisto di immobili di vacanza da parte di stranieri in Svizzera, è stata prolungata per dieci anni per Andermatt Swiss Alps (ASA). Su richiesta, l'esenzione dall'obbligo di autorizzazione è stata fissata dal Consiglio federale fino alla fine del 2040. Andermatt Swiss Alps si rallegra della decisione del Consiglio federale: "Questo passo permette di realizzare la destinazione Andermatt Swiss Alps nella misura prevista e di rafforzare ulteriormente lo sviluppo economico della regione."
Anche il governo cantonale di Uri è soddisfatto. Questo perché il progetto turistico è considerato un motore economico nella regione; finora sono stati creati circa 1.000 nuovi posti di lavoro. In precedenza, il cantone di Uri aveva perso circa 1400 posti di lavoro, principalmente posti di lavoro federali dell'esercito e delle FFS. Inoltre, Andermatt è ora il più grande pagatore della perequazione finanziaria intracantonale, ha spiegato il direttore della giustizia Daniel Furrer alla Luzerner Zeitung. Il resort è anche considerato importante per lo sviluppo dell'intera regione del Gottardo. (ah)