Pratteln: Hiag presenta i piani di sviluppo del sito

Hiag vuole costruire un quartiere a uso misto con fino a 400 appartamenti e 500 posti di lavoro sul sito dell'ex fabbrica Rohner a Pratteln (BL). I piani sono stati presentati l'11 marzo 2021.

Lo sviluppo previsto sul sito Rohner (Foto: Hiag)

Gli uffici di Basilea di Buchner Bründler Architekten e Berchtold.Lenzin Landschaftsarchitekten sono usciti vincitori da un concorso di studi per il sito Rohner di 32.000 mq vicino alla stazione di Pratteln. Il piano è per un quartiere a uso misto con fino a 400 appartamenti per 1.000 persone, edifici commerciali e uffici per circa 500 posti di lavoro e generosi spazi pubblici verdi e aperti che creano un collegamento con i quartieri esistenti. Il design deve ora essere specificato più dettagliatamente nel quadro di un progetto indicativo.

Marco Feusi, CEO di Hiag Immoblien Holding AG, ha detto all'orientamento dei media online che il sito è privo di sostanze chimiche dal novembre 2020, e la decostruzione sarà completata a settembre. "Vogliamo avviare qui uno sviluppo poliedrico e sostenibile e riposizionare il sito". Lo sviluppo del sito offre una grande opportunità e un valore aggiunto per il comune, valorizzando l'intera area della stazione ferroviaria e creando un'offerta attraente per i quartieri residenziali vicini con gli spazi esterni e aperti e i piccoli edifici lungo il confine meridionale. Entrambi i rappresentanti del comune di Pratteln e del cantone di Basilea Campagna hanno accolto i piani di Hiag durante il briefing con i media.

Hiag possiede il sito Rohner dall'agosto 2018. La Rohner AG doveva inizialmente rimanere un inquilino, ma nell'agosto 2019 la società ha presentato istanza di fallimento. Hiag ha quindi deciso di affrontare lo sviluppo del sito il più presto possibile. Questo ha richiesto una vasta bonifica del sito contaminato. (ah)

(Visitato 114 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento