Aarau: l'area della caserma sarà sviluppata passo dopo passo

L'area della caserma nel centro della città di Aarau (AG) sarà sviluppata in un quartiere diverso quando l'uso militare finirà nel 2030. La città e il cantone hanno deciso un piano generale per lo sviluppo della zona.

Aarau (Immagine: Freaktalius, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

L'area della caserma offre "un potenziale di sviluppo unico nella posizione più centrale", dice la città di Aarau in un comunicato. Il masterplan prevede l'apertura dell'area tra la stazione ferroviaria e la città vecchia come un quartiere urbano poliedrico, fornendo accesso e un mix di usi. Questo deve essere raggiunto dopo il 2030 attraverso una graduale apertura e conversione delle aree per usi civili. È chiaro, tuttavia, che l'area della caserma continuerà ad essere utilizzata in parte per scopi militari: Il Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS) vuole continuare ad affittare parti della zona delle caserme oltre il 2030, secondo la città di Aarau.

Il perimetro di pianificazione copre l'area tra Laurenzenvorstadt, Kasinostrasse, Apfelhausenweg e Poststrasse. Il proprietario dell'area più grande in questo perimetro è il Cantone di Argovia, il secondo più grande è il DDPS.

Gli usi predominanti nella fascia settentrionale sono il tribunale distrettuale e gli usi militari. Sono possibili anche usi civili degli edifici esistenti. Nella fascia intermedia, l'attenzione si concentrerebbe su usi misti con un'alta densità abitativa e lavorativa nel senso di una zona centrale.

Secondo la città, gli usi previsti per la fascia sud includono cultura, educazione, servizi, gastronomia, hotel, luogo di incontro e il faro culturale Alte Reithalle. L'alloggio non è escluso in luoghi adatti. Anche una piazza centrale e attraente con vari usi possibili deve essere situata in questa fascia, attraverso la quale il collegamento principale porterà dalla stazione ferroviaria lungo la Reithalle alla Kasinostrasse.

Ora, sulla base del piano generale e con il coinvolgimento del governo federale, del cantone e della città di Aarau, si stanno sviluppando i concetti di sviluppo urbano e di mobilità e si sta esaminando la fattibilità economica. In seguito, la pianificazione del territorio sarà adattata. (ah)

(Visitato 501 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento