Thun: Halter progetta un campus per l'Empa

Lo sviluppo "B5 Campus" sarà costruito nel centro di sviluppo di ESP Thun Nord, che i Laboratori Federali Svizzeri per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (Empa) intendono utilizzare come inquilino principale.

Thun
Il campus previsto a Thun (visualizzazione © Raumgleiter)

Halter AG svilupperà il "B5 Campus", uno sviluppo urbano di alta qualità, sul sito di costruzione 5 del Thun North ESP. Il sito si trova all'incrocio della Allmendstrasse, di fronte all'impianto di incenerimento dei rifiuti e a pochi passi dalla prevista stazione della S-Bahn Thun Nord.

Secondo la città di Thun, la trama è centrale per innescare uno sviluppo di alta qualità nell'intero ESP Thun Nord. La città ha rilevato il cantiere B5 dal proprietario del terreno Armasuisse in base al diritto edilizio, e c'è un potenziale di insediamento di circa 50.000 metri quadrati di superficie lorda sul terreno. L'Empa è già stato confermato come inquilino principale. Con l'Empa, una "combinazione attraente" di usi commerciali e industriali e altri servizi è possibile sul sito.

Per la realizzazione del progetto è necessaria un'ordinanza di zonizzazione. I documenti saranno aperti al pubblico fino al 26 aprile 2021. Se tutto va secondo i piani, la costruzione della prima fase con il sito dell'Empa dovrebbe iniziare presto. Il nuovo edificio dovrebbe essere pronto per essere occupato entro la fine del 2023. (ah)

(Visitato 314 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento