Kriens: è stato deciso il contratto di studio per il sito di Bell
Il sito industriale Bell di 38.000 mq nel centro di Kriens (LU) sarà sviluppato in un quartiere urbano. Il concetto urbanistico "Bell-époque" ha vinto il contratto di studio.
Andritz Hydro e Marty Korrosionsschutz utilizzano attualmente il sito di Bell a Kriens, ma le aziende sposteranno la loro produzione in un altro luogo nei prossimi anni. Poi l'ultimo grande sito industriale contiguo nel centro della città sarà convertito. Il proprietario del terreno Logis Suisse vuole creare uno spazio per vivere e lavorare insieme allo sviluppatore del progetto Steiner e alla città di Kriens.
Secondo la direttrice del progetto Marianne Dutli Derron di Logis Suisse, oltre a varie offerte per le imprese, ci saranno anche diversi tipi di appartamenti e abitazioni - appartamenti in cooperativa e in affitto, ma sono previsti anche condomini. A questo scopo, Logis Suisse vuole cooperare con diverse cooperative regionali di abitazione.
Nel quadro di uno studio in due fasi, 15 gruppi di pianificazione sono stati invitati a fare proposte su come l'area può essere aperta a un uso più ampio e diventare una parte ben integrata, in rete e distintiva della città. Il concetto "Bell-époque" del team GWJ Architektur AG, Güller Güller architecture urbanism e ORT AG per l'architettura del paesaggio - con mrs partner AG per la pianificazione del traffico e Martin Beutler per la pianificazione degli spazi sociali - è stato raccomandato all'unanimità per ulteriori lavori. Secondo il rapporto finale della giuria, il team di progettazione di Berna e Zurigo "è riuscito a creare una combinazione convincente di inserimento urbano nei dintorni e nella storia del sito, la creazione di una forte identità e una grande diversità di edifici e spazi aperti". Il concetto guida, che servirà come base per il piano di sviluppo, deve essere completato entro l'autunno 2021. (ah)