San Gallo: Nuovo campus per la HSG
Il cantone di San Gallo vuole creare uno spazio supplementare urgentemente necessario per l'Università di San Gallo. Il concorso di architettura per il nuovo campus HSG è stato vinto dall'architetto zurighese Pascal Flammer.

Dopo la conclusione del concorso di architettura, il cantone sta ora lavorando al progetto dell'edificio in cemento in una fase successiva. Secondo il cantone, la procedura di approvazione con il piano di utilizzo speciale dovrebbe iniziare nel 2023; la costruzione dovrebbe iniziare nel 2025 e il campus dovrebbe essere messo in funzione nel 2029.
Il progetto vincitore "Haus im Park" dell'architetto zurighese Pascal Flammer prevede un edificio di sei piani con circa 31'000 metri quadrati di superficie sul sito del Platztor a San Gallo. I piani superiori sono riservati all'insegnamento e alla ricerca; gli usi orientati al pubblico, come la caffetteria, saranno orientati verso il centro della città. Un auditorium progettato per 400 persone è previsto per i due piani interrati. Intorno all'edificio verrà creato un ampio parco che, come l'edificio, sarà aperto al pubblico e creerà una transizione con il quartiere adiacente e la St.Jakob-Strasse come importante asse di traffico. Secondo il comunicato stampa del cantone, il nuovo campus migliorerà significativamente la zona rispetto alla situazione attuale.
La popolazione cantonale ha già approvato il prestito di costruzione di 160 milioni di franchi nel 2019. I costi totali sono stimati in 207 milioni di franchi; oltre al cantone, saranno sostenuti dal governo federale (25 milioni di franchi) e dall'Università di San Gallo (20 milioni di franchi). La città di San Gallo contribuirà con 2 milioni di franchi alla vendita del sito del Platztor. (bw)