Berna: il cantone vieta la demolizione a Tscharnergut

Il Cantone di Berna ha annullato il permesso di demolizione di un edificio classificato nel Tscharnergut. Fambau voleva costruirvi un edificio sostitutivo.

Vista di Tscharnergut con la collina delle slitte, la Scheibenhaus e i grattacieli (Autore: Elvamine, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

La cooperativa Fambau vuole demolire la Scheibenhaus di Fellerstrasse 30 nel Tscharnergut e sostituirla con un nuovo edificio. La Società per il Patrimonio e la Città di Berna hanno protestato perché l'edificio, insieme alle Fellerstrasse 40, 50 e 56, è classificato come degno di protezione in una scheda separata dell'inventario cantonale degli edifici della Città di Berna.

L'Ufficio del governatore regionale di Berna-Mittelland ha comunque approvato la demolizione dell'immobile nel luglio 2020. All'epoca si disse che il bilanciamento tra l'interesse pubblico alla conservazione dell'edificio e l'interesse privato alla sua demolizione aveva dimostrato che non esisteva un'esigenza prioritaria di protezione. Fambau non sarebbe in grado di affittare l'edificio a un tasso di copertura dei costi dopo una ristrutturazione minima, né di finanziare la successiva ristrutturazione della struttura di supporto con i proventi degli affitti.

La Città di Berna e la Società del Patrimonio Bernese e Svizzero hanno presentato ricorso contro questa autorizzazione alla demolizione. La Direzione delle costruzioni e dei trasporti del Cantone di Berna (BVD) ha approvato i ricorsi e ha annullato il permesso di demolizione del Regierungsstatthalteramt con decisione del 3 maggio 2021. L'UFT ritiene che una ristrutturazione completa dell'edificio sia economicamente sostenibile e quindi ragionevole. Sia lo sviluppo complessivo dello Tscharnergut che la Scheibenhaus interessata come singolo edificio hanno un "valore straordinariamente elevato in termini di conservazione del monumento". L'interesse pubblico a preservare il monumento architettonico è superiore agli interessi del proprietario dell'edificio.

La decisione della FADP può essere impugnata entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo del Cantone di Berna. (ah)

(Visitato 124 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento