Lucerna: Kick-off per lo sviluppo urbano di Reussbühl
La cooperativa edilizia di Reussbühl e altri proprietari terrieri possono realizzare la prima fase dello sviluppo urbano di Reussbühl Est. La città di Lucerna ha creato la base giuridica per la pianificazione.
La Commissione edilizia del Consiglio della Grande Città ha adottato all'unanimità il rapporto e la mozione 6/2021 "Modifica del Codice edilizio e urbanistico Littau Z 40 Reussbühl Ost e del Piano di sviluppo B 143.1 Reussbühl Ost (1ª fase)" nella riunione di inizio maggio 2021.
Nella prima fase dello sviluppo di Reussbühl Ost, la società edilizia Reusszopf, che comprende la cooperativa edilizia Reussbühl e altri tre proprietari terrieri, prevede di costruire 80 appartamenti in affitto e 1.300 mq di spazio commerciale. La cooperativa edilizia Reussbühl sta costruendo circa 40 appartamenti e 580 mq di spazio commerciale solo sulla sua proprietà.
Lo sviluppo sarà realizzato al Reusszopf, cioè nel punto in cui la Kleine Emme e la Reuss confluiscono. Il progetto "Reusszopf" è stato ideato dagli architetti lucernesi Lütolf e Scheuner. Consiste in un edificio longitudinale di cinque piani composto da cinque sezioni di case lungo la Reusszopfstrasse. Inoltre, è prevista una casa singola di quattro piani in direzione della strada principale.
Nelle singole case verranno costruiti appartamenti di varie dimensioni. Al piano terra è previsto uno spazio per studi e aree di servizio. All'angolo dell'edificio, a nord-est dell'edificio longitudinale, è previsto un bar, rivolto verso la Seetalplatz e il fiume. Nel 2018quando sono stati presentati i piani, il volume di investimenti per il progetto è stato stimato in 47 milioni di franchi svizzeri. (ah)