Basilea: il cantone costruisce un centro di ricerca per la medicina pediatrica
Nelle immediate vicinanze degli ospedali universitari UKBB e USB, il cantone di Basilea Città vuole costruire un edificio per uffici per il Centro di Ricerca Botnar per la Salute del Bambino (BRCCH).
Secondo Immobilien Basel-Stadt, il cantone di Basilea Città intende investire nel nuovo edificio di ricerca per il BRCCH e poi affittarlo all'utente e alle sue università sponsor. L'edificio sarà una struttura per soli uffici e sarà situato all'angolo tra Schanzenstrasse e Spitalstrasse. Il nuovo edificio fornirà posti di lavoro per circa 100 ricercatori.
Un concorso di progetto anonimo per un team di pianificazione generale è aperto dal 5 maggio 2021. Come parte del processo, Immobilien Basel-Stadt si aspetta soluzioni per l'angolo sensibile dell'edificio, che è impegnativo in termini di sviluppo urbano. Si cerca un edificio a basse emissioni di CO2 e sostenibile con un alto grado di flessibilità d'uso.
Il BRCCH è stato fondato nel 2019 con sede a Basilea e mira a diventare un istituto di ricerca leader orientato all'applicazione per la salute dei bambini e degli adolescenti nei prossimi anni. Il BRCCH è finanziato dai contributi della Fondation Botnar e sostenuto dall'Università di Basilea e dal Politecnico di Zurigo. Nei prossimi anni, fino a sei nuove cattedre di assistente con gruppi di ricerca saranno create insieme alle due università. Almeno quattro di questi saranno ospitati nel nuovo centro di ricerca. (ah)