Argovia: il cantone vuole comprare terreni nella zona di Sisslerfeld

Il cantone di Argovia sta progettando di acquisire terreni nella zona di Sisslerfeld nella Fricktal. Il Sisslerfeld è la più grande area industriale contigua e suddivisa in zone della Svizzera nord-occidentale.

Il campo Sissler (Immagine: Gerry Thönen)

Secondo il piano strutturale cantonale, il Sisslerfeld tra Stein e Sisseln è un polo di sviluppo economico (ESP) di importanza cantonale. Circa 80 ettari non sono ancora stati edificati, e alcune delle aree già edificate hanno grandi riserve interne.

Secondo le proprie informazioni, al cantone di Argovia sono stati offerti diversi appezzamenti di terreno per l'acquisto. Il consiglio governativo sta ora progettando di promuovere lo sviluppo del sito con l'acquisizione di terreni al fine di raggiungere il mercato e la prontezza di costruzione il più rapidamente possibile. In seguito, gli appezzamenti devono essere offerti alle aziende per l'insediamento.

Secondo il cantone, i lotti coprono una superficie di 67'500 metri quadrati e dovrebbero costare 21,5 milioni di franchi. Ulteriori costi per un totale di 7 milioni di franchi sono previsti in una fase successiva per lo sviluppo del sito e la sua accessibilità, ha aggiunto il consiglio governativo. L'intenzione è di comprare la terra ad un prezzo di mercato equo per svilupparla e poi restituirla al libero mercato.

A causa della natura pilota di questo progetto, il consiglio di governo ha aperto la consultazione il 18 maggio 2021. Durerà fino al 13 agosto. L'obiettivo è di facilitare un'ampia discussione politica sulla questione se il cantone debba promuovere attivamente lo sviluppo di siti attraverso l'acquisizione strategica di terreni. (ah)

(Visitato 58 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento