Berna: è disponibile il progetto indicativo per Wankdorfcity 3
Immofonds ha presentato il progetto di linee guida di sviluppo urbano per Wankdorfcity 3, la terza e ultima parte di Wankdorfcity a Berna.

Due fasi di sviluppo di Wankdorfcity Bern sono già state completate, e ora Immofonds, come sviluppatore e proprietario del terreno, vuole sviluppare l'area nella parte orientale dell'ex area industriale. Vuole trasformare il sito di circa 34.000 metri quadrati, che ora è usato principalmente per scopi commerciali, in un quartiere urbano di vita e lavoro.
Secondo l'Immofonds, la pianificazione di prova ha dimostrato che circa 100.000 metri quadrati di superficie lorda di alta qualità urbana e architettonica possono essere realizzati nel quadro delle norme edilizie esistenti. Il piano prevede un uso misto con una quota residenziale da 40% a 50% in vari segmenti di prezzo e offerta e da 50% a 60% di spazio per uffici o commerciale, anche per l'industria manifatturiera.
Un team interdisciplinare guidato dall'architetto Rolf Mühlethaler ha elaborato un progetto di orientamento urbanistico che include la conservazione della Shedhalle e dell'edificio in cemento direttamente adiacente. Intorno a questi edifici esistenti, secondo l'Immofonds, verrà creata una "città impilata" con un insieme di grattacieli. Attraverso diverse altezze degli edifici - un massimo di 75 metri -, architetture differenziate e vari tipi di edifici, si vuole creare un paesaggio urbano diverso. Sono previsti anche numerosi spazi aperti e piazze, tra cui ponti-giardino verdi, cortili terrazzati e giardini pensili.
Per realizzare il progetto di orientamento urbanistico, è necessario un "piccolo aggiustamento dei regolamenti edilizi esistenti", secondo l'Immofonds. Dopo che un concorso di progetto è stato tenuto per l'intera Wankdorfcity 3, la pianificazione del progetto e la procedura di approvazione seguiranno. Secondo lo stato attuale della pianificazione, la costruzione dovrebbe iniziare nella prima metà del 2023. (ah)