Samih Sawiris pianifica progetti di porti turistici sul lago di Uri

Dopo il villaggio turistico di Andermatt, l'investitore turistico Samih Sawiris ha un'altra idea per il cantone di Uri: vuole realizzare due progetti di porti turistici sul lago di Uri.

Vista di Flüelen (Immagine: Evelyscher - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=65649661, anno 2013)

L'idea di porti turistici sul lago di Uri è stata presentata alle assemblee comunali di Flüelen e Seedorf. Secondo il comune di Flüelen, uno dei due porti turistici di Isleten potrebbe essere situato su un terreno appartenente ai comuni di Seedorf/Bauen/Isenthal, l'attuale sede della società Cheddite. La seconda marina è concepibile nella zona di Allmend su un terreno che appartiene al comune di Flüelen fino a Wildried Altdorf. Tuttavia, progetti concreti o anche piani di costruzione non sono ancora disponibili, sottolinea il comune. Queste sono solo idee che vengono esaminate per la loro fattibilità giuridica, tecnica, ecologica e politica.

A nome di Samih Sawiris, l'ex consigliere Isidor Baumann sta tenendo colloqui esplorativi con i rappresentanti delle comunità locali, le autorità cantonali, la Uri Corporation e le organizzazioni ambientali. Questi colloqui dovrebbero essere conclusi entro la seconda metà dell'anno, e poi il progetto - se fattibile - sarà ulteriormente concretizzato, secondo un comunicato di Flüelen. (ah)

(Visitato 568 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento