Zurigo: nuovo edificio sostitutivo previsto per il complesso residenziale Werdhölzli
La Fondazione per le case di riposo della città di Zurigo sta progettando di sostituire il suo complesso residenziale Werdhölzli a Zurigo-Altstetten. Il vincitore del concorso di architettura è stato scelto.
Il nuovo edificio sostitutivo, che deve essere completato entro il 2026, creerà circa 70 appartamenti, 30 in più di prima. Saranno anche realizzati per la prima volta appartamenti a grappolo e sono previste anche cure diurne per gli anziani. Al piano terra sono previsti spazi commerciali, studi e sale per la comunità. Uno spazio verde attraente creerà connessioni con il quartiere circostante.
Il complesso residenziale Werdhölzli è stato costruito nel 1973 per conto della cooperativa Gemeinschaftshaus Zürich. All'inizio del 2000, la Stiftung Alterswohnungen der Stadt Zürich (SAW) ha acquistato il complesso e il terreno. A causa dello stato dell'edificio, che aveva bisogno di essere ristrutturato, e dell'alto potenziale di utilizzo della proprietà, la SAW ha deciso di costruire un edificio sostitutivo. Il concorso di architettura è stato vinto dal progetto Wiedehopf del team Knorr & Pürckhauer Architekten / Linea Landscape Architecture.
Il progetto prevede una struttura lineare alta 30 metri, che si riferisce ai grattacieli circostanti e crea aree protette dal rumore con una pianta sfalsata. Lungo il capolinea del tram, è previsto un edificio basso a due piani con una costruzione a tetto leggero. (ah)