Zurigo: nuovo edificio sostitutivo previsto per il complesso residenziale Werdhölzli

La Fondazione per le case di riposo della città di Zurigo sta progettando di sostituire il suo complesso residenziale Werdhölzli a Zurigo-Altstetten. Il vincitore del concorso di architettura è stato scelto.

Il previsto nuovo edificio del complesso residenziale Werdhölzli (Foto: Stiftung Alterswohnungen Zürich)

Il nuovo edificio sostitutivo, che deve essere completato entro il 2026, creerà circa 70 appartamenti, 30 in più di prima. Saranno anche realizzati per la prima volta appartamenti a grappolo e sono previste anche cure diurne per gli anziani. Al piano terra sono previsti spazi commerciali, studi e sale per la comunità. Uno spazio verde attraente creerà connessioni con il quartiere circostante.

Il complesso residenziale Werdhölzli è stato costruito nel 1973 per conto della cooperativa Gemeinschaftshaus Zürich. All'inizio del 2000, la Stiftung Alterswohnungen der Stadt Zürich (SAW) ha acquistato il complesso e il terreno. A causa dello stato dell'edificio, che aveva bisogno di essere ristrutturato, e dell'alto potenziale di utilizzo della proprietà, la SAW ha deciso di costruire un edificio sostitutivo. Il concorso di architettura è stato vinto dal progetto Wiedehopf del team Knorr & Pürckhauer Architekten / Linea Landscape Architecture.

Il progetto prevede una struttura lineare alta 30 metri, che si riferisce ai grattacieli circostanti e crea aree protette dal rumore con una pianta sfalsata. Lungo il capolinea del tram, è previsto un edificio basso a due piani con una costruzione a tetto leggero. (ah)

(Visitato 427 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento