VZ Depotbank progetta una torre per uffici a Zugo
VZ Depotbank e Urban Assets Zug vogliono costruire un alto edificio per uffici sul sito del Tech Cluster Zug come nuova sede della banca.
Attualmente, e probabilmente fino alla fine dell'anno, il concorso di architettura per le CreaTowers previste sull'area della Cluster tecnico Zug. VZ Depotbank (VZ Group) prevede di trasferirsi in circa 6.000 mq di spazio principale. Urban Assets Zug AG, una filiale di Metall Zug AG, e VZ Depotbank AG hanno firmato una lettera di intenti per la costruzione della nuova sede della banca. L'istituto finanziario vuole acquistare l'edificio CreaTowers Ost insieme al terreno associato (impronta dell'edificio) di circa 700 mq.
Il progetto per il gruppo VZ segna l'inizio dello sviluppo complessivo del sito CreaTowers tra Baarerstrasse e Industriestrasse. Sono previsti due grattacieli con altezze massime di 40 m e 60 m rispettivamente, un edificio di base e un parcheggio sotterraneo condiviso. Il sito di costruzione è attualmente ancora utilizzato come parcheggio. La maggior parte di questi parcheggi non sarà più necessaria quando il "Mobility Hub Zug North" entrerà in funzione nel 2022, si dice.
Urban Asset Zug AG svilupperà e realizzerà le CreaTowers come un progetto globale. Dopo il grattacielo orientale per la VZ Depotbank, il grattacielo occidentale con usi urbani e abitazioni sarà costruito nella seconda fase di costruzione. La domanda di costruzione per l'intero sviluppo sarà presentata nel 2022, e il CreaTowers East sarà occupato entro il 2025. (mr)