Ginevra: inizio della costruzione del nuovo quartiere Côté Parc

È iniziata la costruzione del progetto Côté Parc nel quartiere Petit-Saconnex di Ginevra. MRPS Maison de Retraite du Petit-Saconnex, Losinger-Marazzi e La Foncière stanno costruendo uno sviluppo per 600 residenti.

Visualizzazione dello sviluppo del Côté Parc (Immagine: MRPS Maison de Retraite du Petit-Saconnex)

Il nuovo quartiere Côté Parc a Petit-Saconnex offrirà un giorno 216 appartamenti a prezzi accessibili su 19.300 m² di superficie lorda, da monolocali a 6 stanze. A questo scopo, gli edifici Azalées esistenti saranno rialzati e ampliati, e anche l'edificio Dahlia sarà ampliato. Inoltre, due nuovi edifici saranno costruiti e un piccolo edificio di collegamento sarà demolito. Oltre agli appartamenti, Côté Parc avrà anche un centro medico, un asilo nido con 57 posti, un hotel piano con 99 camere del marchio Residence Inn e aree commerciali. Il parco adiacente sarà aperto e migliorato, e ci sono anche piani per un percorso per gli anziani e un frutteto e un orto per i residenti del nuovo quartiere.

Il nuovo quartiere residenziale, a pochi minuti dal centro di Ginevra, è senza auto, ma sarà creato un parcheggio sotterraneo con oltre 330 posti bici e 195 posti auto. Le fermate degli autobus e dei tram si trovano nelle immediate vicinanze.

Il permesso di costruzione è legalmente vincolante dal 21 maggio, e i lavori preparatori sono attualmente in corso. La costruzione dell'involucro inizierà in autunno, e le prime case dovrebbero essere pronte per essere occupate entro la fine del 2023. Côté Parc dovrebbe essere completato entro il 2024. (ah)

(Visitato 283 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento