Winterthur: HGW progetta la riqualificazione della tenuta Grabenacker
La proprietà Grabenacker di case unifamiliari a schiera di proprietà della Heimstätten-Genossenschaft Winterthur (HGW) a Oberwinterthur sarà rinnovata e ampliata.

Il complesso residenziale HGW Grabenacker è stato costruito a partire dal 1945 ed è considerato un'opera pionieristica di architettura urbana nuova per l'epoca. Le case monofamiliari a due piani, per lo più a schiera, sono incorporate nella topografia e hanno ampi giardini privati. Nel 2018, la tenuta è stata inclusa nell'inventario degli edifici elencati di importanza sovracomunale.
Ora gli edifici esistenti devono essere rinnovati, e HGW vuole anche espandere la gamma di appartamenti per includere appartamenti più piccoli per single o coppie e costruire nuovi edifici per questo scopo. Per regolare le possibilità di sviluppo degli edifici sostitutivi e le misure di protezione e la portata della protezione degli edifici esistenti, sono stati elaborati un piano di progettazione privata e un'ordinanza di protezione. La prevista demolizione di singoli edifici richiede anche che queste parti dell'insediamento siano rimosse dall'inventario.
Nel frattempo, il consiglio comunale ha approvato il piano di progettazione e lo rimanda al consiglio comunale. L'approvazione delle autorità edilizie cantonali è prevista per il primo trimestre del 2022. Secondo la pianificazione attuale, i lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2023. (ah)