Losanna: inizia la ricostruzione totale della stazione ferroviaria
A Losanna, i grandi lavori di ampliamento della stazione ferroviaria sono iniziati con la simbolica cerimonia di posa della prima pietra.
Il potenziamento della stazione di Losanna come snodo più importante della Svizzera romanda è centrale per il funzionamento dell'intero sistema ferroviario svizzero tra San Gallo e Ginevra, secondo le FFS. Costruire una stazione completamente nuova in mezzo al centro di Losanna mantenendo l'offerta di trasporto e di servizi esistente è una sfida, ha detto Vincent Ducrot, CEO delle FFS, alla cerimonia di posa della prima pietra, sottolineando "l'estrema complessità del cantiere".
Il piano è di allargare ed estendere le piattaforme in modo che i treni lunghi fino a 400 metri possano fermarsi. Inoltre, le metropolitane passeggeri devono essere completamente ricostruite, secondo il comunicato. Con tre invece di due sottopassaggi, il passaggio sarà largo il doppio di quello attuale. Secondo le previsioni, la capacità di passeggeri del più importante nodo ferroviario della Svizzera romanda raddoppierà entro il 2030, con circa 200.000 utenti previsti al giorno.
Inoltre, la stazione sarà collegata direttamente alle stazioni delle linee metropolitane m2 e m3 attraverso il seminterrato e i collegamenti con la nuova piazza della stazione e la rue du Simplon saranno riorganizzati. La storica hall della piattaforma in vetro e acciaio dovrà essere leggermente spostata, ma sarà mantenuta, mentre la facciata sud della stazione sarà sostituita.
I primi lavori di costruzione sono già iniziati. Secondo le FFS, la fase intensiva dei lavori inizierà in estate, durante la quale saranno demoliti gli edifici su Chemin des Epinettes e poi su Rue du Simplon. Secondo i piani attuali, la prima piattaforma modernizzata sarà messa in funzione nel 2025. Nel 2029, tutte e cinque le nuove piattaforme dovrebbero essere pronte per l'uso, e le prime due metropolitane passeggeri (ovest e centro) sono previste per il completamento entro il 2030. Uno di essi darà accesso diretto al nuovo museo. Allo stesso tempo, la nuova stazione della nuova linea metropolitana m2 sarà aperta. Nell'orizzonte temporale 2031, la nuova linea m3 della metropolitana dovrebbe collegare la stazione con il quartiere Blécherette. Secondo i piani, la nuova metropolitana passeggeri est e l'intero hub di mobilità saranno in funzione dal 2032.
L'espansione della stazione creerà importanti opportunità per la città di Losanna di ridisegnare lo spazio pubblico e la mobilità intorno alla stazione, sottolineano le FFS. Secondo la dichiarazione, la nuova piazza della stazione deve diventare "un generatore di impulsi per la città" e sarà progettata in modo amichevole e funzionale e piantata con il verde.
I costi dei lavori ammontano a circa 1,3 miliardi di franchi, secondo il comunicato. La Confederazione e le FFS Immobili forniscono la maggior parte del finanziamento con circa 900 milioni di franchi e 250 milioni di franchi rispettivamente. Il cantone di Vaud e la città di Losanna contribuiscono rispettivamente con 90 e 15 milioni di franchi. (bw)