Berna: i piani per il sito Gaswerk diventano più concreti

Il Gaswerkareal, una delle più grandi aree di sviluppo di Berna, deve essere sviluppato in un quartiere urbano. I documenti di pianificazione sono ora in fase di consultazione pubblica.

L'area Gaswerk diventerà un quartiere cittadino (Immagine: Città di Berna)

Il consiglio comunale di Berna vuole sviluppare l'area Gaswerk in un quartiere urbano vario e vivace con uso misto urbano, spazi aperti pubblici e aree naturali attraenti. Un totale di 300-500 appartamenti saranno costruiti, la maggior parte dei quali nel settore economico. Anche il complesso edilizio alla testa di ponte occidentale del ponte Monbijou deve essere ulteriormente sviluppato.

Secondo il consiglio comunale, un centro per il quartiere con uno sviluppo denso e ad uso misto deve essere costruito nella zona nord del sito Gaswerk tra il Marzili e il Gaskessel. Oltre agli usi residenziali e lavorativi, qui sono previste anche strutture educative, ricreative e sportive. È permesso un massimo di 68.500 mq di superficie fuori terra.

Nella zona centrale, il consiglio comunale vuole sviluppare ulteriormente la caldaia a gas come centro giovanile e culturale. Qui è previsto un massimo di 5.500 metri quadrati di superficie fuori terra. Nel sud del sito, una sovrastruttura residenziale deve essere costruita, specialmente per le famiglie - con una superficie fuori terra fino a 21.000 mq. In totale, da 60.000 a 80.000 metri quadrati di spazio aggiuntivo possono essere realizzati sul sito Gaswerk oltre agli edifici da conservare.

Una riqualificazione basata sull'edificio esistente è prevista per la testa di ponte ovest. Sulle aree al di sopra del livello della Eigerstrasse, sono previsti usi commerciali e di servizio così come abitazioni, alcune delle quali a prezzi accessibili. Secondo la ZPP, qui si possono realizzare 11.500 mq di superficie in aggiunta alla superficie esistente. Nella base sotto la Eigerstrasse devono essere ospitati usi commerciali, di svago e di deposito, così come aree di parcheggio. Qui sono possibili altri 5.000 mq di superficie.

Dal momento che questi piani non possono essere implementati in termini di pianificazione e diritto edilizio con l'attuale zonizzazione, l'area Gaswerk e il Brückenkopf West devono essere riclassificati in due zone con obbligo di pianificazione (ZPP). I documenti di pianificazione corrispondenti sono ancora aperti alla consultazione pubblica fino a metà settembre. Ci sarà un referendum sul progetto nell'estate del 2023.

(Visitato 343 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento