Berna: si avvicina l'inizio della costruzione del Centralweg
Sono iniziati i lavori preliminari per il progetto abitativo in Centralweg a Berna. Saranno costruiti tredici appartamenti con affitti accessibili.

I lavori di costruzione del progetto di alloggi comunali in Centralweg 15 sono iniziati all'inizio di luglio; l'inizio effettivo dei lavori è previsto per l'inizio di agosto 2021. Il Fondo per la politica fondiaria e abitativa sta realizzando 13 appartamenti e uno studio sulla proprietà precedentemente incolta con - vista la posizione e lo standard di sviluppo - affitti a basso prezzo. Alcuni degli appartamenti saranno affittati nel segmento "Alloggi a basso costo con criteri di affitto (GüWR)".
Il progetto si basa su un concorso di architettura tenutosi nel 2010. "A causa di iniziative parlamentari, procedimenti legali e, non da ultimo, la richiesta politica di alloggi a prezzi accessibili nella Lorena, la realizzazione è stata ritardata", ha annunciato la città di Berna in un comunicato stampa. In particolare, i temuti affitti elevati hanno causato delle critiche. Per ridurre l'affitto, i costi totali originali di 8,82 milioni di franchi sono stati ridotti di circa 1,04 milioni di franchi ottimizzando il progetto. L'immobile è stato messo ad uso temporaneo sotto la gestione del Quartierarbeit Bern-Nord. (rubinetto)