Lugano: azienda farmaceutica costruisce un nuovo quartiere industriale
La società farmaceutica Ibsa sta costruendo un nuovo quartiere industriale a Lugano Sud. Il volume dell'investimento è di 150 milioni di franchi svizzeri.

Ibsa, una multinazionale farmaceutica, ha appena presentato il suo progetto CorPharma. Il complesso multifunzionale sta prendendo forma tra Lugano e il comune di Collina d'Oro, non lontano dal Centro Lugano Sud, dove l'azienda ha già degli stabilimenti. Quello che è in costruzione qui da quasi un anno e mezzo è un vero e proprio "quartiere cittadino" che coprirà un'area di 43.000 metri quadrati al termine dei lavori e ospiterà anche la direzione generale, le fondazioni, l'amministrazione commerciale e il dipartimento di ricerca e sviluppo oltre agli impianti di produzione.
Con la costruzione del "CorPharma District", Ibsa afferma di voler "concentrare le attività del gruppo, ristrutturare e trasformare gli edifici esistenti, promuovere insediamenti industriali di alta qualità, rimodellare il paesaggio e conservare e promuovere la biodiversità".
Secondo la società, ci sarà spazio per 250 posti di lavoro, un asilo nido, una scuola materna, strutture per il tempo libero e sale per la formazione e gli eventi culturali.
Secondo Arturo Licenziati, Presidente, CEO e fondatore di Ibsa, lo stabilimento di Pian Scairolo sarà il "sito produttivo più importante di Ibsa". Secondo l'architetto Christophe Almeida Direito, durante la costruzione è stata data grande importanza alla sostenibilità dei materiali e al rispetto dell'ambiente circostante. Ad esempio, si è cercato di promuovere la biodiversità piantando erbe medicinali autoctone. Secondo quanto riportato dai media regionali, i lavori per il nuovo quartiere sono già in fase avanzata; l'inizio della produzione del nuovo stabilimento è previsto per la metà del 2022. (bw)