Freienbach: impianto di produzione di idrogeno "verde" in pianificazione
Alpiq, EW Höfe e Socar Energy Switzerland vogliono realizzare un impianto di elettrolisi per la produzione di idrogeno "verde" a Freienbach (SZ).
Secondo le aziende, l'impianto sarà costruito nell'ex sottostazione EW Höfe a Freienbach. Con una capacità fino a 10 MW, sarà significativamente più grande del precedente impianto più grande. Secondo le informazioni, l'idrogeno a Freienbach sarà legato alla rete e prodotto esclusivamente con elettricità da fonti rinnovabili. Sarà utilizzato principalmente nel traffico pesante e nelle aree in cui le unità elettriche a batteria non sono una soluzione soddisfacente.
L'idrogeno prodotto a Freienbach sarà quindi trasportato tramite condutture dalla produzione nell'ex sottostazione alla vicina area di servizio autostradale di Fuchsberg, dove Socar costruirà stazioni di rifornimento di idrogeno in entrambe le direzioni. Allo stesso tempo, nella stazione di servizio sarà costruito un impianto di rifornimento per consegnare l'idrogeno non venduto direttamente nella stazione di servizio autostradale di Fuchsberg ad altre stazioni di rifornimento di idrogeno in Svizzera. (bw)