Langenthal: sviluppo del sito di Porzi solo dopo il 2025

Il comune di Langenthal (BE) vuole sviluppare il sito di Porzi in un quartiere multiuso. Poiché la costruzione di nuovi edifici in particolare è controversa, solo gli edifici esistenti saranno sviluppati per il momento.

Il sito di Porzi a Langenthal diventerà un quartiere ad uso misto (Immagine: Minervastock/Depositphotos)

Il sito dell'ex fabbrica di porcellana nel sud di Langenthal diventerà un sub-centro con un ampio mix di usi. Tuttavia, le opinioni differiscono su come esattamente il sito dovrebbe essere sviluppato. Secondo il consiglio comunale di Langenthal, la partecipazione alla pianificazione di prova ha dimostrato che c'è accordo sul fatto che il sito di Porzi dovrebbe essere utilizzato in modo più vivace e diversificato. Tuttavia, i partecipanti non erano d'accordo su quali usi dovrebbero essere permessi e su come trattare gli edifici esistenti e gli ulteriori sviluppi.

Il consiglio comunale vuole anche permettere la costruzione di abitazioni sul sito in futuro. La questione particolarmente controversa se ci debbano essere anche dei grattacieli sul sito di Porzi sarà comunque "esaminata e interrogata di nuovo in dettaglio come parte dell'ulteriore elaborazione", scrive il consiglio comunale nella sua dichiarazione.

In un prossimo passo, la città vuole elaborare un accordo di pianificazione insieme ai proprietari dei terreni per definire la procedura di concessione edilizia. Tuttavia, la città non vuole iniziare questa procedura di zonizzazione fino al 2025. Fino a quando non ci sarà un nuovo codice di zonizzazione, gli edifici esistenti possono essere ulteriormente sviluppati nel quadro dell'attuale regolamento edilizio e di zonizzazione per il commercio e i servizi, secondo il consiglio comunale. (ah)

(Visitato 743 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento