Berna: modello 3D della città ora accessibile a tutti
Un modello digitale in 3D della città di Berna, precedentemente utilizzato principalmente dai dipartimenti municipali, è ora accessibile anche al grande pubblico.

Il modello 3D è disponibile su www.bern.ch/3d-stadtmodell può essere richiamato. Include tutti gli edifici della città di Berna, gli edifici progettati e i ponti più importanti nel disegno dettagliato. I comuni esterni sono stati aggiunti tramite i dati dell'Ufficio federale di topografia.
Gli oggetti possono essere trovati con una ricerca per indirizzo o tramite sezioni dello schermo predefinite; un elenco di livelli permette di attivare o disattivare singoli argomenti, per esempio la misurazione ufficiale. Una rotta d'ombra può anche essere simulata per qualsiasi giorno senza nuvole. L'elemento "Measuring tools" permette anche di prendere le distanze o le altezze degli edifici dal modello.
Secondo la città di Berna, gli edifici e il modello del terreno sono stati aggiornati l'anno scorso sulla base di fotografie aeree. Nel processo, sono stati registrati per la prima volta anche i dati sulla vegetazione, che ora sono anche integrati nel modello della città. (ah)