Basilea: nuovo proprietario per lo Swissôtel
L'operatore alberghiero Munich Hotel Partners, insieme all'investitore di private equity H.I.G. Capital, ha comprato lo Swissôtel Basel a Messeplatz. L'hotel riaprirà come Marriott Hotel.

Lo Swissôtel di Messeplatz 25 a Basilea è chiuso da novembre 2020, dopo che gli inquilini hanno dovuto dichiarare l'insolvenza. Ora, il gruppo alberghiero tedesco Munich Hotel Partners (MHP) ha annunciato di aver acquisito la proprietà dell'hotel insieme alla società americana di private equity H.I.G. Capital. Nel processo, MHP ha acquisito una quota di minoranza nella proprietà. Inoltre, la società ha concluso un contratto di gestione a lungo termine per la gestione dell'hotel come parte della joint venture.
L'hotel, in un'ottima posizione, direttamente presso l'area fieristica tra la Badischer Bahnhof e la città vecchia di Basilea, è stato aperto nel 1984 e dispone di 238 camere. MHP e H.I.G. Capital dicono che investiranno congiuntamente 6 milioni di franchi svizzeri nella modernizzazione per riposizionare l'hotel sul mercato sotto un accordo di franchising con Marriott International.
Secondo MHP, questo è il primo coinvestimento nel mercato immobiliare alberghiero. Fino ad ora, l'azienda si è concentrata sulla gestione di hotel di proprietà di investitori istituzionali ed era conosciuta come partner di franchising di Marriott International. (ah)