Aarau: cerimonia di posa della prima pietra per il nuovo ospedale cantonale
Il 12 agosto è stata celebrata ad Aarau la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo edificio "Dreiklang" dell'ospedale cantonale. Il nuovo edificio principale dovrebbe essere pronto per l'occupazione nel 2025.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2021/08/visualisierung_ksa_neubau_dreiklang.jpg)
Il nuovo edificio dell'ospedale "Dreiklang" combina tre aree: l'ambulatorio, le aree funzionali e i reparti. Allo stadio attuale, è il più grande edificio ospedaliero della Svizzera, e dovrebbe essere pronto per essere occupato nel 2025. Secondo il Kantonsspital Aarau (KSA), il concetto del nuovo edificio è caratterizzato da "una funzionalità integrata, la chiara separazione tra medicina ambulatoriale e ospedaliera e la flessibilità". Il principio guida è quello di assicurare le distanze più brevi possibili per il personale e i pazienti.
Il nuovo edificio dell'ospedale viene costruito secondo Minergie P-Eco. La gestione dell'energia funziona secondo il principio del massimo riciclaggio; l'energia residua è ottenuta tramite la rete di teleriscaldamento/raffreddamento del fornitore locale di energia Eniwa AG.
Implenia è l'appaltatore totale del progetto di costruzione. L'impresa di costruzioni ha rilevato l'ex partner ARGE nel progetto, BAM Swiss AG, nel maggio di quest'anno, diventando così l'unico contraente totale. (ah)