Berna: la città esamina le misure contro il cambiamento climatico
Il consiglio comunale di Berna vuole sviluppare un'analisi climatica a livello cittadino e misure di pianificazione urbana per meglio adattare la città al cambiamento climatico.

Oltre alla protezione del clima, l'adattamento al cambiamento climatico è una priorità crescente, secondo il consiglio comunale. Da alcuni anni, nella città di Berna fa sempre più caldo, soprattutto nei mesi estivi: le superfici sigillate o i materiali da costruzione che trattengono il calore riscaldano notevolmente la città durante il giorno, mentre di notte non c'è quasi nessun raffreddamento. I forti eventi di pioggia di quest'estate hanno anche dimostrato in modo impressionante la necessità di una gestione sostenibile del drenaggio.
Il consiglio comunale ha quindi iniziato la preparazione di un'analisi climatica a livello cittadino e di misure di pianificazione urbana per l'adattamento al cambiamento climatico. L'obiettivo è quello di creare una base per la pianificazione urbana e degli spazi aperti entro il 2022. L'obiettivo principale è quello di prendere in considerazione le misure di adattamento al cambiamento climatico in modo più mirato e di coordinarle e attuarle in modo più efficiente. (ah)