Basilea: il cantone progetta uno sviluppo residenziale

Il cantone di Basilea Città vuole costruire un complesso residenziale sulla Burgfelderstrasse. Il vincitore del concorso per il progetto è stato scelto.

Visualizzazione dello sviluppo previsto nella Burgfelderstrasse (© indievisual AG)

L'area dell'ex anello del tram 3er alla Burgfelderstrasse 251, non lontano dal confine con la Francia, sarà riqualificata. È previsto un edificio residenziale con circa 32 appartamenti, che sarà messo a disposizione dall'assistenza sociale per gruppi di persone assistite e svantaggiate. Il piano terra del nuovo edificio ospiterà un doppio asilo e un centro diurno.

Il team di progettazione generale di Ballmoos Partner Architekten ha vinto il concorso aperto per il progetto. In relazione agli spazi esterni progettati con cura e in modo differenziato, gli autori sono riusciti a creare "un contributo architettonicamente e urbanisticamente molto convincente alla costruzione di un nuovo edificio residenziale sociale, ecologico e accessibile", secondo la giuria. Oltre agli appartamenti, è previsto anche uno spazio per uffici al primo piano. Questi sono organizzati in modo tale che sarebbe possibile convertirli in spazio abitativo se necessario. La pensilina del tram elencata sul sito deve essere conservata. (ah)

(Visitato 442 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento