La Neuveville: Halter vuole sviluppare il sito di Saint-Joux
Halter AG vuole riqualificare il sito di Saint-Joux a La Neuveville (BE). IPAS Architectes ha vinto il concorso di architettura insieme a RELIEF Architecture du Paysage.

L'ex sito industriale Saint-Joux di 8.000 m² si trova a circa 15 minuti a piedi dal centro medievale di La Neuveville, vicino al lago di Bienne. Halter AG vuole costruire uno sviluppo lì, che sarà prevalentemente residenziale in proprietà condominiale e includerà singole attività commerciali. Artemis Immobilien AG è attualmente il proprietario del terreno; Halter, come organizzatore del concorso, ha il diritto di acquistare il terreno, secondo la società.
L'obiettivo della commissione di studio era di sviluppare un progetto di alta qualità in termini di urbanistica e architettura che si inserisse nel paesaggio naturale e urbano esistente di La Neuveville. Soprattutto, la strada rumorosa e la linea ferroviaria sul lato nord del sito dovevano essere prese in considerazione. Lo sviluppo dovrebbe schermare il quartiere dalla fonte di rumore e migliorare la qualità residenziale del quartiere circostante.
Il progetto di IPAS Architectes di Neuchâtel e RELIEF Architecture du Daysage di Delémont ha vinto il concorso con un voto unanime della giuria. Nella sua relazione, la giuria ha sottolineato che il progetto nel suo insieme "offre una qualità di vita nella propria casa e allo stesso tempo promuove uno scambio tra i residenti e integra lo spazio pubblico nel sud". (ah)