Zurigo: l'iniziativa vuole impedire nuove costruzioni sulla riva del lago

Un'iniziativa vuole che non vengano più costruiti nuovi grandi edifici sulle rive del lago di Zurigo. Motivo: gettano troppa ombra sugli spazi verdi.

Il bacino inferiore del lago di Zurigo visto dal Grossmünster (Immagine: B0rder, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Un'iniziativa vuole che la città di Zurigo protegga lo spazio verde pubblico sulla riva del lago dalle ombre. La cosiddetta "iniziativa del sole" di un comitato apartitico sarà messa ai voti il 26 settembre, riferisce il giornale. 20 minuti. Il disegno di legge esige che siano impedite le modifiche strutturali che ombreggiano ulteriormente gli spazi verdi del lago. A tal fine, una limitazione dell'altezza massima degli edifici deve essere introdotta in conformità con il patrimonio edilizio attuale.

L'iniziatore Peter-Wolfgang von Matt di Wollishofen ha lanciato l'iniziativa come reazione diretta al progetto "Züribahn" della Zürcher Kantonalbank (ZKB). "Le stazioni della funivia saranno situate su suolo pubblico a Mythenquai e Zürichhorn. I prati in questione sono utilizzati come località balneari. È lì che bisogna fare affidamento sulla luce diretta del sole".

La consigliera cantonale PLR Sonja Rueff-Frenkel respinge la proposta. "L'iniziativa supera il limite ed è inutile. L'ombra proiettata è usata come scusa per impedire progetti di costruzione selezionati. Accettare l'iniziativa sarebbe devastante e impedirebbe lo sviluppo, ritiene Rueff-Frenkel. "Se la costruzione non è più permessa lungo la riva del lago, ci sarebbe una grande incertezza giuridica per i progetti in corso. Sarebbe anche una palese invasione della garanzia di proprietà". Anche il consiglio comunale e la giunta municipale respingono la proposta. L'attuale regolamento edilizio e di zonizzazione già limita fortemente le possibilità di costruzione sulla riva del lago. (a.o.)

(Visitato 298 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento