Zurigo: nuovo sviluppo residenziale ai piedi dell'Uetliberg
Quattro palazzi con un totale di 129 appartamenti sono stati costruiti sulla Kleeweidstrasse a Zurigo. Il proprietario dell'edificio è la Zurich Investment Foundation; Porr Suisse ha costruito i nuovi edifici.
In precedenza, solo 70 appartamenti erano disponibili sul sito collinare - Porr Suisse ha realizzato un progetto di densificazione per la Zurigo Investment Foundation che aumenta significativamente il numero di unità abitative.
I quattro nuovi edifici da 4 a 5 piani offrono una superficie totale di 20.800 mq e un totale di 129 appartamenti. Gli edifici a schiera con facciate sporgenti e arretrate formano uno spazio di insediamento parallelo al pendio che si apre al corso del torrente Hüslibach a sud. Tra le file di case c'è uno spazio esterno che si allarga in uno spazio verde a sud. Lo sviluppo include anche una sala comunitaria e due garage sotterranei con 82 posti auto sotterranei, 402 posti bici e dieci posti moto. Secondo Porr Suisse, il progetto sarà certificato secondo lo standard LEED Gold.
Dopo due anni di costruzione, le quattro case sono state consegnate al proprietario dell'edificio Zurich Investment Foundation a metà maggio, alla fine di luglio e alla fine di agosto. Anche il lavoro ambientale è stato completato in ottobre. Secondo Porr Suisse, l'acqua freatica che sgorga nella fossa di scavo è stata una sfida particolare durante i lavori. Gli edifici sono stati quindi fondati su una scatola di macerie di 40 cm di spessore per raccogliere e deviare la risalita delle acque sotterranee come una sorgente. Le lastre del pavimento delle case sono completamente sostenute dalla cassa di macerie. (ah)