Basilea: completato il risanamento del grattacielo Coop
Il rivenditore al dettaglio Coop ha ampiamente rinnovato la sua sede nel quartiere Gundeli di Basilea. Oltre a rinnovare la facciata e i servizi dell'edificio, lo spazio degli uffici è stato riprogettato.
Il grattacielo Coop è stato costruito negli anni '70; la ristrutturazione ha trasformato la sede del rivenditore in modo architettonico e tecnologico nel presente. Aepli Metallbau scrive che uno dei requisiti del cliente e della commissione per l'immagine della città di Basilea era che l'architettura degli anni '70 fosse tenuta in grande considerazione. Per questo motivo, gli elementi caratteristici sono stati mantenuti durante la ristrutturazione della facciata, ma sono state aggiunte nuove tecnologie.
La piccola divisione originale della facciata con ampi profili del telaio è stata sostituita da elementi più grandi su cui sono stati montati moduli fotovoltaici, secondo Aepli Metallbau. I moduli hanno una superficie di vetro satinato e stampato e sono quindi destinati a rafforzare l'aspetto generale del grattacielo. Coprono circa 10% del fabbisogno elettrico dell'edificio. Le "finestre" incorporate, d'altra parte, non sono finestre nel senso convenzionale, ma pannelli di vetro di grande formato senza cornici all'esterno. Questo rende il grattacielo più attraente dall'esterno e fornisce più luminosità e una vista spettacolare all'interno. Due terzi della facciata sono costituiti dalla zona delle finestre, il terzo restante da elementi fotovoltaici. Gli interni sono stati progettati come uffici open-space inondati di luce; le zone di incontro sono destinate a promuovere lo scambio tra di loro. Nel complesso, Aepli Metallbau riferisce che c'è spazio per un terzo di posti di lavoro in più. (ah)