Basilea: le FFS progettano un quartiere urbano alla stazione merci Wolf
Nella parte nord dello scalo merci Wolf a Basilea, sarà costruito un nuovo quartiere urbano con abitazioni per 1.200 persone e posti di lavoro per circa 1.000 dipendenti.
Il sito di circa 16 ettari della stazione merci Wolf appartiene alle FFS e attualmente è ancora utilizzato per la movimentazione delle merci. Poiché la logistica si sposterà in parte a Basilea Nord, si libererà spazio per lo sviluppo di un quartiere urbano a uso misto. La pianificazione prevede uno sviluppo perimetrale a corte chiusa composto da singoli edifici strutturalmente coerenti. Lo sviluppo è diviso in un "cortile residenziale", un "cortile commerciale" e un "centro storico".
Circa 550 appartamenti saranno costruiti nel cortile residenziale, di cui almeno un terzo a prezzi accessibili. Il cortile commerciale si trova nella parte orientale del sito e confina con l'edificio di trasbordo esistente e la logistica rimanente. Qui sono previsti usi commerciali e uffici. Nel centro storico al centro del sito, gli usi pubblici saranno realizzati nelle sale esistenti e nell'edificio di servizio, per esempio gastronomia, cultura, sport di tendenza, ma anche spazi di co-working o servizi sanitari.
Il progetto guida per lo sviluppo del sito è stato sviluppato sulla base dei disegni degli studi di architettura Christ & Gantenbein di Basilea e EM2N Architekten di Zurigo. Secondo il cantone di Basilea Città, un'obiezione e cinque commenti sono stati ricevuti durante il processo di pianificazione pubblica. L'obiezione è stata ritirata e i commenti sono stati presi in considerazione dove possibile. Ora il Gran Consiglio si occuperà delle modifiche al piano regolatore. Oltre al nuovo piano di sviluppo, questi includono un cambiamento di zona, un cambiamento nel livello di sensibilità al rumore, un cambiamento nel piano di quote residenziali e modifiche alle linee di edifici e strade nella zona di St. Jakobs-Strasse. (ah)