Berna: l'edificio per uffici diventerà una scuola

La città di Berna vuole creare nuovi spazi scolastici in un immobile per uffici sfitto di proprietà della Fondazione Axa Investment.

La città di Berna vuole utilizzare edifici di uffici vuoti come scuole (Immagine: Pixabay)

Nel quartiere di Baumgarten, a est di Berna, manca lo spazio per le scuole. Pertanto, il consiglio comunale sta progettando di costruire un centro scolastico superiore negli uffici vacanti della Nussbaumstrasse 29 e nelle torri 6 e 7. Secondo la città di Berna, in questi immobili, che appartengono alla fondazione d'investimento Axa, sono disponibili in affitto spazi più grandi. È già stato chiarito che la proprietà degli uffici è adatta a coprire le esigenze di spazio scolastico di una scuola superiore con un massimo di 18 classi e potrebbe anche essere usata come scuola per un periodo più lungo.

Tuttavia, alcuni lavori di conversione sono necessari prima che le nuove scuole elementari Baumgarten possano iniziare le operazioni nell'edificio degli uffici. Secondo un comunicato della città di Berna, i locali nella Nussbaumstrasse non hanno né pareti interne, né pavimenti, né un'installazione completa di servizi per l'edilizia. Questa circostanza deve essere utilizzata e le stanze devono essere organizzate secondo un concetto pedagogico moderno, secondo la città: Oltre alle aule e alle stanze specializzate, gli studenti avranno anche posti di lavoro personali. Inoltre, la città di Berna vuole migliorare le terrazze sul tetto e fornire aree all'interno dell'edificio come sale di riposo.

Secondo la città di Berna, un prestito edilizio di 24,5 milioni di franchi è necessario per l'installazione della scuola nell'edificio di servizio e per la costruzione di una nuova palestra. L'Axa Investment Foundation ha accettato per contratto di contribuire con 5,5 milioni di franchi ai costi di costruzione del suo immobile, quindi la città di Berna dovrà pagare 19 milioni di franchi. Il consiglio comunale chiede anche un credito d'impegno di 29,5 milioni per l'affitto dei locali per 25 anni.

Gli elettori dovrebbero votare sul progetto nel maggio 2022. Le scuole elementari Baumgarten dovrebbero essere in grado di iniziare a funzionare all'inizio dell'anno scolastico 2023/24. Il presidente della città Alec von Graffenried ha detto che in futuro il consiglio comunale considererà sempre di più gli spazi per uffici vacanti come spazi scolastici. (ah)

(Visitato 360 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento