Berna: il quartiere di Viererfeld costerà alla città quasi 200 milioni
Sul Viererfeld e il vicino Mittelfeld, la città di Berna vuole realizzare un quartiere con più di 1.100 appartamenti. Il consiglio comunale prevede investimenti comunali per quasi 200 milioni di franchi.

Per far fronte alla carenza di spazio abitativo a Berna, la città vuole sviluppare la zona Viererfeld/Mittelfeld a tappe. Il piano è quello di creare un quartiere urbano ed ecologico con un totale di circa 1.140 appartamenti e un parco di quartiere. Il consiglio comunale ha approvato il progetto di legge referendario per il trasferimento del terreno comunale in diritti di costruzione e per l'aumento del credito al consiglio comunale. Il referendum è previsto per maggio 2022.
Nel 2016 era già stato approvato un credito di 71,8 milioni di franchi, che ora sarà aumentato di 124,6 milioni di franchi per un totale di 196,4 milioni. Secondo il consiglio comunale, il denaro è necessario per le infrastrutture e le misure di sviluppo in modo che i lotti possano essere completamente sviluppati e consegnati ai locatori di edifici in uno stato pronto per la costruzione. Secondo le specifiche del piano regolatore, 50% dello spazio abitativo tassabile nel Viererfeld e almeno 50% nel Mittelfeld sono riservati alla costruzione di alloggi senza scopo di lucro per cinque anni dal momento dell'offerta agli investitori. La città mantiene aperta la possibilità di realizzare essa stessa uno o più progetti in condizioni di costruzione di alloggi senza scopo di lucro.
La cooperativa Capital City, la Cassa pensioni della Banca Cantonale di Berna, la Cassa pensioni del personale della città di Berna e la Mobiliare Asset Management sono impostati per la prima fase. La cooperazione con il Burgergemeinde è prevista anche per la prima fase.
Dopo il referendum, gli accordi di prenotazione devono essere conclusi con gli investitori per la prima fase, dopo di che inizierà la pianificazione del progetto per la prima fase di costruzione e, in una data successiva, la valutazione degli sviluppatori di proprietà per le altre fasi di costruzione. I lavori di costruzione dell'infrastruttura su Viererfeld/Mittelfeld dovrebbero iniziare nel 2025. I primi edifici residenziali potrebbero essere completati dal 2026 e pronti per l'occupazione dal 2028.
La città di Berna prevede entrate da interessi annuali di locazione di edifici per un totale di 4,4 milioni. (ah)