Breitenbach: Steiner Invest sviluppa il sito Isola
La Fondazione Steiner Investment vuole convertire gli undici ettari del sito industriale Isola a Breitenbach in un quartiere a uso misto.

Il sito Isola di 114.280 mq vicino al centro del villaggio di Breitenbach (SO) è stato utilizzato per scopi industriali per più di 100 anni, ma alla fine era sempre vuoto di spazio industriale e di magazzino. Nella primavera del 2021, la Fondazione Steiner Investment ha rilevato il sito per realizzare uno sviluppo con usi residenziali, di servizio e commerciali a tappe.
Secondo la Steiner AG, la società incaricata dello sviluppo del progetto, il centro del villaggio esistente deve essere ampliato in termini di usi specifici. "Con questo progetto non vogliamo assolutamente competere con il centro del villaggio esistente, ma piuttosto completarlo con interessanti offerte aggiuntive", dice Stefan Gabriel, team leader per lo sviluppo immobiliare alla Steiner AG. Attualmente, la zona è ancora chiusa, ma in futuro sarà aperta alla popolazione. Al posto delle attuali strade aziendali e delle aree di stoccaggio, Steiner vuole creare zone di incontro e di verde.
Secondo la Steiner AG, la costruzione della prima fase, compresa la rispettiva bonifica dei siti contaminati, dovrebbe iniziare nel 2029. Potrebbero essere portati avanti progetti individuali di conversione di vecchi edifici esistenti. Si prevede anche di permettere vari usi provvisori sul sito durante la fase di pianificazione e di aprirlo al pubblico. (ah)