Zurigo: Swisscanto progetta uno sviluppo residenziale a Witikon

La Swisscanto Investment Foundation vuole costruire un complesso sul sito di Harsplen a Zurigo Witikon. I risultati della commissione di studio sono ora disponibili.

Il sito di Harsplen a Witikon sarà ricostruito (Fonte: Fondazione d'investimento Swisscanto)

Il sito Harsplen di 24.000 mq tra Katzenschwanzstrasse, Witikonerstrasse e Hauhölzli è attualmente utilizzato per l'agricoltura, ma è in gran parte nella zona residenziale W4. Secondo il regolamento delle zone edificabili, il sito può essere sviluppato con edifici residenziali a più piani e un tasso di utilizzo massimo di 160%, dice il proprietario del terreno Swisscanto Investment Foundation. Questo tasso massimo di utilizzo non si esaurirà, tuttavia, perché la commissione di studio ha portato a una soluzione di sviluppo urbano con una densità che è compatibile con il quartiere e fa un uso economico del terreno edificabile.

Ora è previsto che gli studi di architettura Armon Semadeni Architekten, Galli Rudolf Architekten e BDE Architekten sviluppino un progetto di edificio in cemento armato composto da otto strutture. Krebs und Herde Landschaftsarchitekten sarà responsabile del concetto di spazio aperto. Uno degli edifici previsti sarà un progetto pilota per l'edilizia ecologica; qui verranno testati concetti e idee innovative di sostenibilità. Secondo la Swisscanto Investment Foundation, vari standard abitativi con diversi tipi di appartamenti da 1,5 a 5,5 stanze sono destinati a un gruppo diversificato di residenti. È previsto anche un asilo comunale con doposcuola.

L'applicazione dell'edificio è prevista per l'autunno 2022, e la costruzione inizierà al più presto nel 2023. (ah)

(Visited 1,828 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento