Losanna: Implenia vince il contratto per Central Malley
SBB Immobilien ha commissionato a Implenia la costruzione di cinque edifici per il nuovo quartiere Central Malley a ovest di Losanna.
Il progetto Central Malley è la prima fase della riqualificazione dell'area dismessa di Malley nei comuni di Prilly e Renens, a ovest di Losanna. Si vuole creare un quartiere urbano sostenibile con appartamenti, uffici e unità commerciali.
Implenia costruirà cinque edifici, compresi due grattacieli di 19 e 24 piani rispettivamente. Gli edifici hanno una superficie totale di 42.200 mq, di cui 23.700 mq per uso ufficio e 3.800 mq per unità commerciali. Inoltre, saranno costruiti circa 200 appartamenti con una superficie totale di 14.700 mq. Gli edifici saranno certificati con il marchio ambientale Minergie P-Eco.
Due concorsi di architettura separati sono stati tenuti per il progetto nel 2018, che sono stati vinti da Aeby Perneger & Associés e Pont 12 Architectes. Implenia è responsabile del grande progetto come impresa generale; secondo la società, il contratto ha un valore di circa 200 milioni di franchi.
Il Central Malley è stato progettato tenendo conto delle sfide ambientali e fa parte del piano di sviluppo spaziale di Losanna, che prevede una serie di ambiziosi progetti architettonici nella conurbazione. (ah)