Zug: inizio della costruzione di Zephyr East
Sono iniziati i lavori di costruzione del progetto Zephyr East nel polo tecnologico di Zug. Il nuovo edificio è considerato il più grande progetto di costruzione fino ad oggi in cui viene utilizzato cemento arricchito di CO2.

Il nuovo edificio Zephyr Ost servirà a V-Zug come nuovo edificio di produzione e assemblaggio dal 2023. Per il progetto di costruzione, V-Zug Infra AG si affida al cemento riciclato Evopact Recarb di Holcim e a un processo innovativo dello spin-off ETH Neustark. In questo processo, la CO2 viene rimossa da un impianto di trattamento delle acque reflue e immagazzinata nel cemento riciclato. L'impresa di costruzioni Marti Zentralschweiz, che sta costruendo il guscio di quattro piani, sta usando 4.200 m3 di cemento riciclato, riferisce Holcim. Rispetto a un metodo di costruzione convenzionale, si risparmiano 71 tonnellate di CO2, dice l'azienda.
La tecnologia è stata testata in Svizzera negli ultimi mesi e viene ora utilizzata commercialmente, ha aggiunto Holcim. Nell'impianto di calcestruzzo di Cham, che si trova a soli cinque chilometri dal cantiere, l'aggregato arricchito di CO2 viene trasformato in calcestruzzo fresco e poi consegnato a Zug. Giovanni Barbarani, Head Concrete Performance di Holcim Svizzera, definisce il progetto una "pietra miliare sulla via dell'edilizia sostenibile in Svizzera, anche grazie alla sua regionalità e alle brevi vie di trasporto". (ah)