Zurigo: il centro di cura Bachwiesen sarà ampliato

Il centro di cura Bachwiesen a Zurigo-Albisrieden diventerà un centro sanitario per anziani (GZA). A tal fine, è previsto un nuovo edificio sostitutivo per la Casa A.

Visualizzazione del progetto vincitore per il centro di cura Bachwiesen (© Piertzovanis Toews, Basilea)

Entro il 2029, il centro di cura Bachwiesen a Zurigo-Albisrieden sarà ampliato in un centro sanitario per anziani (GZA) con 184 letti. Il complesso è composto dalle due case A e B e da un'ala centrale. La casa B (64 letti) e l'ala centrale sono state costruite nel 2003 secondo i piani di Althammer Hochuli Architekten e devono rimanere. La casa A, che ha 60 anni e attualmente ha 72 letti, sarà demolita e sostituita da un nuovo edificio. La nuova Casa A avrà 120 letti e un centro diurno con servizi ambulatoriali. Il concorso per il progetto è stato vinto dal team di architettura di Piertzovanis Toews di Basilea insieme allo studio di architettura del paesaggio Zwahlen + Zwahlen di Cham.

Il nuovo edificio di sette piani deve essere leggermente allontanato dal confine settentrionale del lotto e attaccato alla sezione centrale. In questo modo, un insieme coerente di edifici e un ampio parcheggio continuo saranno creati con la Casa B. Il nuovo centro diurno si trova al piano terra, dove si trovano anche la zona d'ingresso, il ristorante e altre stanze e zone accessibili al pubblico.

La città di Zurigo stima i costi di costruzione del nuovo edificio sostitutivo a 61 milioni di franchi (escluse le riserve; precisione +/-25%). Il referendum sul progetto di costruzione è previsto per il 2024. La costruzione potrebbe quindi iniziare nel 2025 e l'edificio potrebbe essere occupato nel 2029. (ah)

(Visitato 1.011 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento