Altenrhein: Swisscanto vende il "cantiere

Il fondo immobiliare Swisscanto Responsible Swiss Commercial si sta disfacendo di Werkplatz Altenrhein, uno dei maggiori immobili del suo portafoglio. L'utente più importante è Stadler.

Altenrhein come sito di produzione (Foto: Swisscanto Invest)

Werkplatz Altenrhein in Dorfstrasse 1-3 ad Altenrhein (SG) risale al 1926, e il sito era una volta sede di una fabbrica di aerei Dornier. Da allora è stato costantemente ampliato, e oggi il sito industriale e commerciale ha 25 edifici con 62.700 mq di spazio utilizzabile, oltre al proprio raccordo ferroviario. Gli edifici sono per lo più utilizzati per la produzione e come laboratori, ma ci sono anche edifici per uffici e magazzini. L'utente più importante del sito è da anni la Stadler Rheintal AG. L'anno scorso, il fondo immobiliare Swisscanto (CH) responsabile Swiss Commercial ha prolungato il contratto di locazione con Stadler di dieci anni fino al 2030. L'azienda utilizza 32.000 mq di spazio industriale e commerciale.

Come annunciato da Swisscanto, la vendita del sito dello stabilimento di Altenrhein è stata autenticata pubblicamente il 9 dicembre 2021; il passaggio di proprietà sarà completato al più tardi entro la fine del mese. Il valore di mercato della proprietà è stimato in 71 milioni di franchi. Il fondo intende reinvestire i proventi della transazione in diverse proprietà commerciali. Lo studio legale Baker McKenzie ha assistito Swisscanto negli aspetti legali e fiscali della vendita.  (ah)

(Visitato 1.099 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento