Basilea: Axa presenta la domanda di costruzione per l'ufficio postale principale
I lavori di conversione del principale ufficio postale di Basilea dovrebbero iniziare l'anno prossimo. Il proprietario Axa Investment Foundation sta progettando, tra le altre cose, spazi per la vendita al dettaglio e uffici.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2020/10/Basel-Hauptpost-Filiale-soll-schliessen-immobilien-business-1024x1024-1.jpg)
L'imponente edificio protetto dell'ufficio postale principale in Freie Strasse/Gerbergasse nel centro di Basilea sarà rinnovato e messo a nuovo uso. Dopo che l'ufficio postale ha recentemente cessato le operazioni nell'edificio, la fondazione d'investimento Axa come proprietario ha presentato la domanda di costruzione per i lavori di conversione. Il progetto è stato scritto da Herzog & deMeuron.
In particolare, il piano terra sarà reso più aperto e luminoso. A questo scopo, il piano tecnico dell'atrio originale deve essere rimosso e convertito in un cortile interno con un tetto di vetro. Inoltre, le finestre che si affacciano su Gerbergasse, Rüdengasse e Freie Strasse devono essere riparate. Nell'ex sala contatori, saranno creati circa 1.500 mq di spazio commerciale per usi come negozi, punti di servizio, gastronomia o un ufficio postale. Sui restanti cinque piani, sono previsti circa 5.000 mq di uffici e altri spazi di servizio.
I primi lavori di costruzione dovrebbero iniziare nell'estate del 2022; la riqualificazione dovrebbe essere completata nel 2024. (ah)