La città di Zurigo compra l'ex edificio di Meteo Svizzera

La città di Zurigo ha acquistato l'immobile precedentemente utilizzato da Meteo Svizzera nel quartiere di Fluntern. Inizialmente, la proprietà deve essere utilizzata come edificio scolastico, in seguito vi sono previsti appartamenti.

La città di Zurigo usa il suo diritto di prelazione per l'ex edificio Meteo Schweiz su Zürichberg (Immagine: peshkova - depositphotos)

La Confederazione ha cercato un acquirente per l'immobile alla Krähbühlstrasse 58/Ackermannstrasse 36 sullo Zurichberg, che non è più necessario, nell'ambito di una procedura di offerta. L'edificio nella Krähbühlstrasse con la caratteristica torre di osservazione è iscritto nell'inventario degli oggetti d'arte e di storia culturale d'importanza comunale protetti ed è stato utilizzato da Meteo Svizzera fino al 2014. Più recentemente, ha ospitato vari usi temporanei. L'edificio su Ackermannstrasse è usato dal governo federale stesso.

Un privato ha offerto 31,06 milioni di franchi per la proprietà nella gara d'appalto, riferisce la città di Zurigo. Poiché il cantone o il comune in cui si trova la proprietà ha un diritto di prelazione per acquistare la proprietà al prezzo di mercato, la città di Zurigo è intervenuta. Secondo la città di Zurigo, è stato raggiunto un accordo con il governo federale che 28,99 milioni dei 31,06 milioni sarebbero dovuti per il momento. Per l'importo rimanente, il governo federale riceverà un diritto di partecipazione agli utili: se la città rivenderà in seguito la proprietà, pagherà al governo federale una parte dei profitti di questo importo. Il consiglio comunale ha già approvato il contratto d'acquisto e un credito supplementare urgente.

Secondo l'opinione della città di Zurigo, l'immobile è particolarmente adatto all'edilizia residenziale a causa della sua posizione e della sua suddivisione in zone. Tuttavia, l'edificio in Krähbühlstrasse 58 sarà inizialmente utilizzato come struttura scolastica dal 2025. (ah)

(Visitato 1.032 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento