Lo sviluppo del sito Volta Nord di Basilea è un passo avanti

Con la decisione del governo sul piano di sviluppo di seconda fase, le ulteriori fasi di pianificazione per il nuovo quartiere Volta Nord a Basilea possono ora iniziare.

Modello del previsto quartiere Volta Nord (Fonte: Canton Basilea Città)

Il sito Volta Nord è destinato ad espandere il quartiere residenziale di St. Johann a nord. I piani prevedono fino a 2.500 posti di lavoro e alloggi per 1.500-2.000 persone, di cui almeno un terzo sarà accessibile. Ora che il piano di sviluppo della seconda fase ha avuto il via libera, i piani devono essere portati avanti. Secondo il cantone di Basilea Città, c'è stata un'obiezione di Pro Natura e quattro suggerimenti durante la consultazione pubblica. L'obiezione è stata ritirata.

La pianificazione dei nuovi edifici e degli spazi aperti è attualmente in corso con concorsi e gare d'appalto per diversi lotti di costruzione a sviluppatori di alloggi senza scopo di lucro. L'edificio culturale e commerciale Elys è già aperto e, secondo il cantone di Basilea Città, circa tre quarti degli spazi sono stati affittati. Le sale sportive, l'Elys Boulderloft e altri locali per uffici e club sono già stati occupati. Un ristorante, tra le altre cose, sarà aggiunto nei prossimi mesi. La costruzione del nuovo quartiere dovrebbe iniziare nel 2024. (ah)

(Visitato 592 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento