HRS sviluppa la Rosentalturm a Basilea per MCH
HRS Real Estate realizzerà il Rosentalturm per la MCH Messe Basel, un grattacielo sul sito del parcheggio della fiera.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2022/01/MCH-Group-News-Rosentalturm-Visualisierung-Testplanung-2-1.jpg)
HRS Real Estate assumerà la gestione complessiva del progetto Rosentalturm per l'ulteriore sviluppo del progetto, la ricerca e la selezione degli investitori, così come la realizzazione e il marketing, secondo la MCH Messe Basel. Le due aziende hanno firmato un accordo di cooperazione in questo senso. HRS e MCH hanno già lavorato insieme in passato, per la realizzazione della Exhibition Hall 1 South.
Prima di tutto, si terrà un concorso di progetto per trovare un "progetto di alta qualità architettonica ed economica con un convincente concetto di sviluppo urbano complessivo", come scrive MCH Messe Basel in un comunicato. Sette studi di architettura sono stati invitati a partecipare, tra cui Herzog & de Meuron e Morger Partner Architekten, che sono stati anche coinvolti nella pianificazione del test.
MCH Messe Basel intende demolire il parcheggio multipiano sul sito espositivo e costruire invece un grattacielo, il Rosentalturm. I posti auto saranno trasferiti in diversi livelli del seminterrato. Un totale di 48.000 metri quadrati di spazio lordo sarà creato, con almeno 40.000 metri quadrati destinati agli appartamenti. Ci saranno unità residenziali per tutte le età e le dimensioni delle famiglie, ha detto MCH. Lo spazio rimanente deve essere occupato da usi commerciali, con la società espositiva che nomina in particolare le PMI ancorate a livello locale e gli usi legati al quartiere. Originariamente, era previsto anche un hotel nella Rosentalturm, ma non se ne parla più.
I risultati del concorso del progetto dovrebbero essere disponibili nell'autunno 2022, e la costruzione della Rose Valley Tower dovrebbe iniziare nell'estate 2023. (ah)