Il cantone di Basilea Città compra il sito Clara

Il Cantone di Basilea Città ha acquisito il sito Clara a Kleinbasel. Il cantone giustifica l'acquisto dicendo che assicurerà un margine a lungo termine per la politica degli alloggi nel centro della città.

Il sito di Clara (Fonte: Canton Basilea Città)

Il sito Clara ha una superficie di 22.750 mq e comprende l'area tra Claragraben, Sperrstrasse, Hammerstrasse e Klingentalstrasse. Ci sono cinque edifici residenziali sul sito, alcuni con uso di ufficio e un asilo al piano terra, un parcheggio pubblico e una grande area verde. Tre delle cinque proprietà residenziali saranno gestite dal cantone stesso; un totale di 200 appartamenti sono distribuiti tra i tre edifici. Le restanti proprietà sul sito sono state costruite da terzi in base al diritto edilizio, con il cantone che ha acquisito il terreno. Il venditore del sito è Vischer & Co; è stato di proprietà della famiglia per oltre 150 anni ed è stato il sito di una grande tessitura di nastri di seta per molto tempo.

La vendita di un intero sito di queste dimensioni è estremamente rara e il cantone è lieto di aver potuto approfittare di questa opportunità, ha detto il governo cantonale di Basilea. Il cantone di Basilea Città non ha fornito alcun dettaglio sul prezzo di acquisto. (ah)

(Visitato 1.121 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento